Ciclone Harry si abbatte su Catania: voragine sul lungomare e danni in città

Il ciclone Harry ha colpito duramente la costa orientale della Sicilia, e Catania è tra le città più colpite. Raffiche di vento violente e mareggiate eccezionali hanno causato gravi danni lungo il litorale e in diversi quartieri urbani, mettendo a dura prova la tenuta delle infrastrutture cittadine.

Uno degli episodi più gravi si è verificato sul lungomare di Catania, all’altezza del noto locale “La Tavernetta”, dove una profonda voragine si è aperta sulla carreggiata, inghiottendo parte del marciapiede e mettendo a rischio la viabilità. Il cedimento è stato provocato dall’erosione causata dalle forti onde e dal cedimento del sistema di drenaggio sottostante.

Il tratto è stato immediatamente transennato e interdetto al traffico, mentre i tecnici del Comune e la Protezione Civile sono al lavoro per valutare la stabilità dell’area e pianificare gli interventi di ripristino.

Danni si registrano anche in altre zone della città: alberi caduti, segnaletica stradale divelta, allagamenti e blackout in diversi quartieri. Il forte vento ha reso difficili anche gli interventi dei Vigili del Fuoco, impegnati in decine di operazioni di messa in sicurezza.
Le autorità raccomandano massima prudenza, limitare gli spostamenti non essenziali e seguire gli aggiornamenti ufficiali. Intanto, si attendono nuove valutazioni meteo per capire se nelle prossime ore la situazione potrà migliorare o peggiorare ulteriormente.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento